È stato pubblicato il nuovo Decreto del Ministero dei Trasporti del 17 novembre 2025 che, a distanza di più di 10 anni, modifica il sistema dell'obbligo delle guide certificate in autoscuola, introdotto con il Decreto del Ministero dei Trasporti del 20 aprile 2012 e modificato parzialmente dal Decreto del Ministero dei Trasporti del 3 ottobre 2012 e poi dalla circolare del 13 aprile 2015.
Adesso attendiamo la pubblicazione di un ulteriore Decreto Dirigenziale per l'utilizzo della piattaforma per la certificazione delle esercitazioni obbligatorie, anche se dovrebbero già esserci delle sperimentazioni in corso per avere, in tempi rapidi, un collaudo efficace e senza intoppi del nuovo sistema.
Il nuovo decreto introduce un vero cambio di paradigma: non è più possibile iniziare subito le guide private dopo il rilascio del foglio rosa, come avveniva con il Decreto Mit 2012. Il percorso 2025 prevede lo svolgimento e il completamento delle 8 ore obbligatorie in autoscuola, rilascio della certificazione finale dalla piattaforma CED e SOLO DOPO l'inizio delle guide private con accompagnatore.
In sintesi, l'uso del foglio rosa viene subordinato a un percorso formativo strutturato e tracciato digitalmente, superando la logica dell'avvio immediato delle esercitazioni private.
© - Adjectives - BDF communication - 2026 - Privacy Policy